A PHP Error was encountered

Severity: Warning

Message: Declaration of MX_Lang::load($langfile, $lang = '', $return = false, $add_suffix = true, $alt_path = '', $_module = '') should be compatible with CI_Lang::load($langfile = '', $idiom = '', $return = false, $add_suffix = true, $alt_path = '')

Filename: MX/Lang.php

Line Number: 38

A PHP Error was encountered

Severity: Warning

Message: Declaration of MX_Loader::helper($helper) should be compatible with CI_Loader::helper($helpers = Array)

Filename: MX/Loader.php

Line Number: 70

A PHP Error was encountered

Severity: Warning

Message: Declaration of MX_Loader::helpers($helpers) should be compatible with CI_Loader::helpers($helpers = Array)

Filename: MX/Loader.php

Line Number: 85

A PHP Error was encountered

Severity: Warning

Message: Declaration of MX_Loader::language($langfile, $idiom = '', $return = false, $add_suffix = true, $alt_path = '') should be compatible with CI_Loader::language($file = Array, $lang = '')

Filename: MX/Loader.php

Line Number: 90

A PHP Error was encountered

Severity: Warning

Message: Declaration of MX_Loader::_ci_get_component($component) should be compatible with & CI_Loader::_ci_get_component($component)

Filename: MX/Loader.php

Line Number: 236

Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa.   Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
Le News

La IX Edizione di Big&Small

Torna il dibattito sullo sviluppo delle Imprese con una riflessione sulle evoluzioni dei mercati, le modalità di scelta e acquisto del consumatore, i fenomeni distributivi tradizionali e innovativi

Nella nuova edizione di Big&Small in programma giovedì 10 Novembre si parlerà di agroalimentare e del rapporto cruciale tra produzione e distribuzione, alla luce dell'interpretazione del cibo in termini di qualità. Ma se la qualità è una aspirazione del consumatore quando acquista una automobile, un cellulare o un abito, la qualità diventa un suo diritto quando acquista ciò che mangia. E ciò per la semplice ragione che il cibo incide in modo decisivo sulla sua salute. La ricerca medica di ogni latitudine ha posto la condizione di una alimentazione sana come prima e determinante forma di prevenzione.

Determinate le parole chiave che definiscono il moderno rapporto consumatore-cibo si apre così una nuova riflessione sulle modalità di offerta e, quindi, una ricerca su quali possono essere le forme e i modi di un necessario diverso rapporto fra produttore e distributore.

Partendo dal connubio produttore/prodotto si innesca una reazione a catena che vuole ripensare i sistemi di filiera secondo logiche di efficienza, economicità ed innovazione. E in questo percorso si guarda con grande interesse all’impresa artigiana produttrice di cibo che investe su intelligenze, culture e tradizioni per realizzare un manufatto che nel vastissimo panorama delle produzioni agroalimentari regionali rappresenta un'unicità. Questo mix di buone pratiche, gusti e tradizioni deve poi essere tradotto in soluzioni commerciali capaci di esprimere l'essenza del prodotto al consumatore.  Da qui si vuole partire per una ricerca sullo scenario distributivo che da un lato vede la Grande Distribuzione impegnata in strategie di "convenienza" che non guardano più solo al prezzo e, dall'altro, un dettaglio tradizionale che in modo individuale e asistematico esordisce con specializzazioni che non creano un meccanismo collettivo di attrazione. A tutto questo si aggancia anche il filone della distribuzione digitale con un eCommerce che nel comparto food è ancora in fase di start up ma che vede continue soluzioni per interecettare un consumatore omnicanale.

Con focus comparati sui mercati rionali e sulla situazione dell'eCommerce nel settore food, la IX edizione di Big&Small mette al centro del dibattito le soluzioni per lo sviluppo delle imprese.

Qualita' e sicurezza alimentare al centro del dibattito tra Italia e Cina
In Cina, mercato di grande interesse per il Made in Italy, l’attenzione alla sicurezza alimentare e la...
UnicaItalia sostiene l'internazionalizzazione delle PMI
Nell'ambito delle azioni per il rafforzamento della competitività e dello sviluppo delle micro e piccole...
Ritorno al mercato
La IX edizione di Big & Small – Ritorno al Mercato quest’anno, ha voluto puntare l’attenzione...
© 2014 unicaitalia / methos / all right reserved
Oggetto aggiunto al tuo carrello