Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa.   Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
Mercato Platani

Photogallery
1109
Mercato Platani
Viale della Primavera 00172 Roma (RM) Lazio

Info Mercato

Descrizione:

Che il mercato rionale resista all’invasione dei supermercati, soprattutto nelle zone periferiche dove la grande distribuzione è sempre più attiva, sembra quasi un miracolo. Ma è proprio così. Quell’agglomerato di suoni, odori, colori, quello scampolo di umanità resiste al passare degli anni con strutture che vanno avanti nonostante le difficoltà. Il mercato “Insieme” di Viale Primavera, nel popoloso quartiere di Centocelle, ne è un perfetto esempio.

Trasferito dalla sede originaria di via dei Platani perché all’aperto e scomoda, ormai fatiscente e priva di parcheggi, oggi nella nuova struttura non ha risolto definitivamente i propri problemi. Il Plateatico, che ospita
i negozi dotati di luce ed acqua, se da una parte garantisce una maggiore fruibilità dello spazio di vendita e una riqualificazione dal punto di vista igienico, dall’altra mostra alcune carenze. Insomma luci ed ombre. Abbondano i banchi di alimentari, frutta, verdura, macelleria, pesce e per chi ama il vino c’è “Il Mosto Selvatico”. Ampia è la scelta della merce in vari settori che potrebbero lavorare di più e meglio in un contesto diverso. Del mercato ci parla Cinzia Innocenzi, titolare di un negozio da tre anni.

- Il cliente cerca la qualità - afferma convinta. Lei tiene al proprio lavoro, frutto di una scelta personale. Nel suo box, molto curato, si può trovare l’intimo e l’abbigliamento per uomo, donna e bambino. A Cinzia piace la vita tra i banchi per i rapporti umani che si instaurano fino alla confidenza - Posso contare su una clientela numerosa ed affezionata - dice orgogliosa - tra cui molte giovani coppie con bambini.
Si parla, ci si saluta per una consuetudine che si va irrobustendo nel tempo. Non per nulla il nome del mercato è proprio “Insieme” e a me piace raccogliere questo invito. -

In un quartiere densamente abitato quale è Centocelle, infatti, la funzione svolta da una tale struttura non è solo quella di punto vendita ma anche e soprattutto di aggregazione, più impellente che mai in una grande città naturalmente dispersiva.

- Il cliente nota tutto - aggiunge Cinzia - e purtroppo non basta la buona volontà dei singoli per rendere più accogliente la struttura. -

Di ombre ce ne sono. Lo testimoniano alcuni box chiusi e la pavimentazione sconnessa. Il telo verde, posto sopra la semicopertura di plastica trasparente per attenuare la temperatura estiva e salvaguardare così i cibi, nelle giornate di pioggia gocciola acqua con esiti disastrosi per la clientela.

Disagi smorzati dall’inconfondibile ed inesauribile vena ironica dei romani, contagiosa anche per chi romano non è ma ormai è parte integrante del mercato e si unisce al coro dei figli di “Pasquino”. Così passi, ti giri verso un banco e leggi “da Rachele spesa in euro senza neuro” e i problemi sembrano svanire.

- Qui del mercato c’è bisogno - sottolinea Cinzia - e la gente lo frequenta. Certo, una maggiore cura non guasterebbe. Anche l’occhio vuole la sua parte. -

Informazioni Generali

Frequenza: Giornaliero
Accessibilità disabili: si
Orario di apertura: Dal lunedì al giovedì 07:00-14:00 il Venerdì 07:00-19:00
Ortofrutta (n. attività): 35
Ittico (n. attività): 0
Carne (n.attività): 9
Gastronomia (n. attività): 4
Fiori (n. banchi): 2
Altro (n. attività): 29
Dati aggiornati al 2011
© 2014 unicaitalia / methos / all right reserved
Oggetto aggiunto al tuo carrello